L’Operazione si articola in 2 progetti il cui obiettivo è quello di favorire, attraverso un’offerta formativa modulare e flessibile l’aggiornamento, la qualificazione e specializzazione delle competenze tecniche e professionali nel settore della ristorazione e del food delivery. I destinatari sono persone occupate – dipendenti, imprenditori, liberi professionisti – che già operano nel settore/filiera della ristorazione e che necessitano di aggiornare, incrementare, qualificare le competenze tecnico professionali e gestionali – organizzative/manageriali funzionali sia alla permanenza nel mercato del lavoro sia a sostenere i processi di innovazione e sviluppo sostenibile in atto. Non sono previste competenze specifiche in ingresso.
Management in cucina
della durata di 44 ore
il percorso di MANAGEMENT IN CUCINA nasce dalla necessità di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più competitivo e fornisce competenze specifiche in grado di unire in sé non solo competenze culinarie e tecniche, ma anche spiccate doti imprenditoriali che le consentano di evitare errori nella gestione e comunicazione del proprio business e correggere quelli esistenti e consentiranno di migliorare il proprio inquadramento all’interno dell’azienda. Inoltre una migliore gestione delle risorse umane e strumentali a disposizione favorirà un miglior utilizzo degli approvvigionamenti e delle scorte di magazzino in un ottica green, un miglior riutilizzo delle risorse ed una gestione più automatizzata delle fasi di trasformazione di un prodotto. Il corso quindi è particolarmente indicato per F&B Manager; Restaurant Manager; Maître; Professionisti operanti nel settore della ristorazione, ma anche proprietari di ristoranti, di enoteche, di bar e quanti intendano migliorare le proprie capacità gestionali all’interno delle proprie attività.
Food economy & no waste
della durata di 40 ore
Il percorso FOOD ECONOMY & NO WASTE: LA TRANSIZIONE ECOLOGICA NEL SETTORE DELLA RISTORAZIONE prevede l’insegnamento delle nozioni di base di una nuova filosofia di cucina senza sprechi che vede l’utilizzo di materie prime di stagione contestualmente applicata al concetto di biodisponibiltà: ricorrendo a tutte le più avanzate tecnologie finalizzate al rispetto dell’ambiente e delle risorse alimentari disponibili. Molti di questi temi saranno incentrati anche sulla valorizzazione del prodotto regionale: mettendo in diretto contatto il produttore agro alimentare e il ristoratore creando delle sinergie dirette tra produttore e ristoratore (bypassando la catene della grossa distribuzione con i suoi consequenziali incrementi di costi per l’azienda e inquinamento per l’ambiente). Il corso nasce dalla necessità di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più competitivo ma, al tempo stesso che risponda alla necessità di tutelare l’ambiente e la biodiversità.
Indirizzo della Sede
info@fgeniusacademy.it
Ricevi gli ultimi aggiornamenti sulla formazione iscrivendoti alla nostra newsletter.